Il progetto R.I.S.I.CO., finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg Italia-Svizzera, ha promosso l’innovazione e la digitalizzazione nelle Piccole e Medie Imprese (PMI) dei settori Meccatronico, Tessile/Moda e Scienze della Vita, operanti nei territori di Como, Varese, Canton Ticino e Milano.
Obiettivi principali:
- Supportare le PMI nello sviluppo di piani di miglioramento aziendale.
- Favorire l’acquisizione di metodologie e competenze per affrontare le sfide dell’innovazione e della transizione digitale.
Nel corso della realizzazione del progetto originario è emersa l’opportunità di valorizzare e capitalizzare i risultati valorizzando in primis tutto il know-how sviluppato nel progetto originario in una logica sinergica e organica e sviluppando nuovi strumenti sulla base delle evidenze emerse nel corso del primo progetto.
Attività e strumenti sviluppati:
- Analisi settoriale per identificare trend di innovazione e costruire un modello di analisi dei processi aziendali.
- Innovation Assessment, che ha permesso a 40 PMI di mappare i propri processi di innovazione e individuare criticità e aree di miglioramento.
- Percorsi personalizzati di consulenza, coaching e formazione per 25 PMI, focalizzati su innovazione e tecnologie digitali.
- Podcast sui principali trend di innovazione e digitalizzazione
- PATTERN, piattaforma interattiva e gratuita che mappa i brevetti italiani per supportare lo sviluppo aziendale e fornire dati utili ai decisori politici.
R.I.S.I.CO. ha creato strumenti concreti per valorizzare il know-how aziendale e ridurre le criticità legate all’innovazione, stimolando la competitività e la crescita delle PMI.