NASCE IL MADECC: UN’INIZIATIVA FATTA DALLE AZIENDE PER LE AZIENDE!
Milano sviluppa la fabbrica digitale e nasce MADECC il competence center per la formazione e l’accompagnamento delle aziende attraverso il processo di innovazione e trasformazionedigitale con una network di 39 imprese tra fornitori di tecnologie come Siemens, Bosch, Ibm, Italtel, Kuka o Comau, player della formazione, tra cui Adecco, Gi Group o Ecole, società di consulenza e grandi utenti come Brembo o Mbda, ovvero gruppi industriali che hanno in cantiere programmi a lungo termine con il centro milanese e hanno perciò scelto di entrare nella sua struttura.
L’obiettivo dei centri di competenza nazionale è formare e accompagnare le imprese, PMI e grandi, nel percorso di innovazione e trasformazione tecnologica, in sinergia con i Digital Innovation Hub promossi da Confindustria. Milano ha scelto di puntare sul digital manufacturing, dalla robotica collaborativa all’utilizzo dei big data, dalla realtà aumentata alla manutenzione a distanza, dalla progettazione virtuale alle interazioni uomo-macchina.
Il progetto mira a far incontrare le aziende tecnologicamente più sviluppate con quelle più immature al fine di permettere la trasmissione e diffusione del know how tecnologico. Le aziende più avanzate avranno modo di usufruire della potenzialità del centro di competenza per lanciare nuovi progetti ed attingere alle risorse di network tecnologico.
Un’obiettivi lungimiranti di MADECC sono raggiungere, durante 3 anni, 10mila persone attraverso attività di informazione e informazione, erogare più di 41mila ore di formazione, sviluppare circa 410 progetti e 200 assessment digitali, coinvolgendo 15mila imprese, per l’80% PMI.
Il centro coordinato dall’ateneo milanese istituito lo scorso gennaio, che entro fine anno sarà operativo nella nuova sede all’interno del Campus Bovisa.
Approfondisci con questo articolo: https://www.ilsole24ore.com/art/milano-sviluppa-fabbrica-digitale-ACNW4DC?refresh_ce=1