LEADERSHIP E GESTIONE DEI COLLABORATORI
OBIETTIVI
-
Conoscere e sviluppare le proprie modalità e potenzialità di leadership
-
Conoscere ed applicare i principali modelli di leadership in ambito professionale
-
Incrementare le capacità di gestire i collaboratori in contesti dinamici e competitivi
-
Analizzare e sviluppare le capacità di automotivazione e le competenze di motivazione dei collaboratori
DESTINATARI
-
Manager
-
Responsabili di funzione e servizio
-
Quadri con funzione di coordinamento
-
Project manager
PROGRAMMA
-
La leadership in ambito aziendale: dalla forma tecnico- direttiva all’evoluzione dei modelli e delle modalità di gestione dei collaboratori
-
I modelli universalisti: dalle caratteristiche innate del leader alla teoria classica degli stili; gli attuali modelli di analisi degli stili
-
Il modello situazionale di Hersey & Blanchard: efficacia comportamentale e flessibilità gestionale in relazione alle variabili situazionali; gestione efficace e sviluppo dei collaboratori
-
Leadership trasformazionale ed empowerment: implementazione del cambiamento, responsabilizzazione proattiva dei collaboratori e delega pianificata
-
Le competenze emotivo- relazionali ed automotivazionali: il modello dell’intelligenza emotiva di Goleman
-
La motivazione dei collaboratori: il meccanismo motivazionale e la differenziazione tra leve intrinseche ed estrinseche; l’analisi dei bisogni e dei fattori motivazionali dei collaboratori; le strategie motivazionali attraverso l’uso della teoria del rinforzo (lavoro per obiettivi, critica costruttiva, riconoscimento e feedback strutturato).
DATA E ORARIO
27 gennaio 2020
3, 14 febbraio 2020
9:00 - 18:00
Durata: 24 ore
DOCENZA
Giuseppe Nitro
ISCRIZIONI
Per poter iscriversi al corso è necessario che l’azienda sottoscriva la lettera di adesione al piano formativo entro il giorno 28/11/2019