Il progetto R.I.S.I.CO. (Rete integrata per l’innovazione e la competitività), già finanziato nel 2017 con i fondi del Programma Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020, continua a generare risultati grazie al rifinanziamento fino alla fine del 2023 volto al proseguimento di attività di capitalizzazione dei suoi risultati.
Il progetto R.I.S.I.C.O nasce dall’esigenza di supportare i processi di innovazione e digitalizzazione delle piccole e medie imprese nella regione. Le sue principali ricadute riguardano lo sviluppo di un set di strumenti che consentono alle aziende di introdurre e migliorare in modo dinamico il loro processo di innovazione, con il supporto di alcune “pillole” di formazione specificamente dedicate alle PMI.
Nel progetto R.I.S.I.CO.
sono stati infatti mappati 40 processi di innovazione di successo appartenenti a 40 piccole medie imprese, che hanno consentito di evidenziare le peculiarità dei modelli di innovazione adottati e le determinanti del loro successo. Capitalizzando questi risultati, altre aziende potranno utilizzare gli strumenti sviluppati da
R.I.S.I.CO. al fine di innovare in maniera più efficace ed efficiente.