Gli acquisti in azienda (riservato alle aziende metalmeccaniche) – L01
Le fasi del processo di acquisto sono numerose e complesse, prevedono una serie di attività e di strumenti di gestione che devono assolutamente essere conosciute ed ottimizzate dal responsabile degli acquisti, in forte integrazione con le altre funzioni aziendali. Il corso intende inoltre fornire strumenti operativi per valutare i fattori che condizionano la formazione del prezzo in condizioni di tensione sui mercati di fornitura.
DESTINATARI
Imprenditori e responsabili aziendali, responsabili della logistica, responsabili acquisti, responsabili di produzione, responsabili programmazione della produzione, controller
PROGRAMMA
- Il processo di acquisto, le fasi in cui si articola il processo: fasi di definizione delle specifiche di acquisto ed il sourcing (ricerca fornitori), la definizione delle specifiche legate al prodotto o servizio da acquistate,
- Gli strumenti di condivisione con il cliente interno delle specifiche, parametri di ricerca impostare nell’analisi dei potenziali fornitori, tecniche
- La richiesta di offerta e la selezione dei fornitori: dalle specifiche di acquisto alla scelta del fornitore,
- la progettazione e la gestione di una richiesta di offerta, la valutazione e la individuazione dei parametri di selezione dei fornitori, la predisposizione delle griglie di selezione e dei criteri di valutazione, la matrice di comparazione delle offerte per oggettivare la valutazione
- La gestione della negoziazione e la definizione dei livelli di servizio
- gli strumenti di gestione, controllo e miglioramento dei costi totali di acquisto
DURATA
16 ore
DOCENTE
Flavio FRANCIOSI
DATE
05 – 12 marzo 2018
ORARIO
9.00 – 18.00
SEDE
ECOLE – V.le Petrarca,10 – Monza (c/o Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza – presidio territoriale Monza e Brianza)