Giornata Internazionale Rifiuti Zero: l’impegno di ECOLE nell’economia circolare

Il 30 marzo si celebra la Giornata Internazionale Rifiuti Zero. Istituita dalle Nazioni Unite, questo anniversario ha come obiettivo quello di sensibilizzare e promuovere una corretta gestione dei rifiuti a livello globale e di sistemi di consumo e produzione sempre più sostenibili.

ECOLE – Enti Confindustriali Lombardi per l’Education promuove lo sviluppo sostenibile e nuove pratiche di circolarità attraverso la partecipazione e diversi progetti europei in quest’ambito.

  • MESS4GE: Finanziato dal programma europeo Erasmus+, il progetto MESS4GE mira alla creazione di un quadro di riferimento per la rendicontazione delle performance ambientali, sociali e di governance (ESG) delle piccole e medie imprese (PMI) in Europa. L’obiettivo principale del progetto è stabilire una metodologia coerente per la rendicontazione ESG nelle PMI europee. Il consorzio del progetto lavora allo sviluppo di un capacity-building package, progettato per dotare i professionisti, tra cui esperti ESG, consulenti e revisori, delle necessarie competenze analitiche e di reporting.

  • CircularVET: Il progetto CircularVET, nato da un’idea progettuale di ECOLE, punta ad apportare un aggiornamento negli attuali curricula di formazione professionale nel settore meccanico sulle competenze legate alla transizione da modelli di business lineare a quelli circolari. L’obiettivo è quindi l’identificazione delle nuove skill di circolarità nel settore meccanico e la realizzazione di programmi formativi che vadano ad aggiornare i profili professionali necessari in questo settore. Il progetto è finanziato dal programma europeo Erasmus+

  • REUSE2030: Il progetto, co-finanziato dal programma europeo Interreg Central Europe e guidato da ECOLE, mira ad incrementare l’adozione dei principi dell’economia circolare nel settore meccanico attraverso l’introduzione di strumenti che facilitino l’applicazione dei modelli di economia circolare alle fasi di produzione e di prodotto delle imprese meccaniche. Il progetto è fondato su una cooperazione transnazionale tra organizzazioni di supporto alle imprese, università, camere di commercio, centri di competenza e agenzie di sviluppo di 9 diversi paesi dell’Europa Centrale.

Per maggiori informazioni sui progetti europei di ECOLE consultare la pagina web: https://www.myecole.it/ooc/progetti-europei/our-projects/