CRM: Il Customer Relationship Management come strumento per conoscere meglio il mercato e ottimizzare le vendite – M02
Perché il mio cliente compra da me e non dai miei concorrenti? Il mio cliente secondo quali criteri sceglie i suoi fornitori?
Quanto è grande il mio mercato? Quanto cresce o come sta cambiando? Gli investimenti organizzativi e produttivi delle aziende si pianificano nell’orizzonte minimo di tre anni: io so come si trasformerà il mio mercato nei prossimi anni?
L’unica possibilità di sopravvivenza e di sviluppo per le aziende è la conoscenza dei clienti e del mercato per impostare strategie corrette e attivare azioni efficaci. Il corso fornisce gli strumenti per osservare i propri clienti, segmentare i mercati e orientare le scelte commerciali e di marketing verso il cliente.
DESTINATARI
Responsabili marketing e commerciali, backoffice commerciale e marketing.
PROGRAMMA
– Conoscere i clienti e il mercato
– Analisi dei processi di vendita: come comprano i clienti
– Il valore è nella testa del cliente: come si costruisce la percezione del valore per il cliente
– Le categorie dei bisogni nelle diverse relazioni con i clienti
– La segmentazione dei clienti
– Gli stakeholder
– CRM Analitico: dall’analisi dei dati alla gestione della conoscenza
– Data base di marketing
– La customer equity: il valore della clientela e delle relazioni
– L’analisi del portafoglio clienti
– CRM Strategico
– La definizione della value proposition
– L’analisi e la segmentazione della domanda
– CRM Operativo
– I canali di comunicazione e di vendita: l’integrazione tra il marketing e le vendite
– La gestione del processo commerciale
– Azioni di direct marketing e customer satisfaction
DURATA
16 ore
DOCENTE
Paolo GUZZETTI
DATE
21 – 28 marzo 2018
ORARIO
9.00 – 18.00
SEDE
ECOLE – V.le Petrarca,10 – Monza (c/o Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza – presidio territoriale Monza e Brianza)