Fondimpresa

Fondimpresa – Approvazione progetti Avviso 5/2015

Il Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa ha approvato due progetti presentati da ECOLE nell’ambito dell’Avviso 5/2015 – settoriale metalmeccanico. ECOLE parteciperà anche a un terzo progetto con capofila Forema

Fondimpresa – possibili anticipazioni finanziarie anche nell’ambito dei piani ordinari

Per i piani presentati sul Conto Formazione a partire dal 1° gennaio 2016, che prevedono un finanziamento pari o superiore a 10.000,00 euro, l’azienda titolare può chiedere l’anticipazione fino al 60% del finanziamento totale del Conto Formazione approvato da Fondimpresa, comunque nel limite del saldo disponibile sul suo Conto Formazione. La “Guida alla gestione e rendicontazione.

Fondimpresa – proroga delle misure anticrisi

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la proroga al 2016 delle misure anticrisi già adottate per il periodo 2009-2015, pertanto la quota di cofinanziamento a carico delle aziende di appartenenza non è dovuta per i piani formativi condivisi presentati a partire dal 2009 fino a tutto il 2016, con riferimento ai lavoratori collocati in cassa.

Formazione: elemento di successo per la competitività delle imprese

Si terrà venerdì 20 novembre a Pavia il workshop “Formazione: elemento di successo per la copetitivtà delle imprese”. Il Convegno vuole essere un’occasione per far conoscere la formazione come elemento fondamentale e strategico per la crescita della competitività delle imprese del territorio, attraverso la conoscenza dei progetti finanziati da Fondimpresa, gli orientamenti di Fondimpresa per la competitività delle.

FONDIMPRESA – Pubblicato l’avviso 5/2015 – Competitività

Con l’Avviso n. 5/2015 vengono stanziati 72 milioni di euro per il finanziamento di piani condivisi per la formazione dei lavoratori sui temi chiave per la competitività delle imprese aderenti: qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, innovazione dell’organizzazione, digitalizzazione dei processi aziendali, commercio elettronico, contratti di rete, internazionalizzazione. http://www.fondimpresa.it/index.php?option=com_flexicontent&view=item&cid=17&id=873:avviso-5-2015-competitivita&Itemid=226 Fonte: sito Fondimpresa del 9/10/2015

FONDIMPRESA – NOVITA’ SUGLI AVVISI CON CONTRIBUTO AGGIUNTIVO

Il Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa ha deciso di rendere disponibili altri 10 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI (Avviso 1/2015), con l’utilizzo integrale delle economie sulle spese di gestione realizzate da Fondimpresa nel 2014.Il termine di chiusura dell’Avviso 2/2015 (catalogo formativo), fissato al 16.

FONDIMPRESA – Incremento risorse Avviso 1/2015

Con deliberazione assunta in data 24 giugno 2015 il Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa ha disposto un incremento di 10 milioni di euro delle risorse finanziarie dell’Avviso n. 1/2015 destinate al contributo aggiuntivo sui Piani formativi presentati, portando lo stanziamento complessivo dell’Avviso a 20 milioni di euro.

FONDIMPRESA – PUBBLICATO L’AVVISO 3/2015 “INNOVAZIONE TECNOLOGICA”

Con l’Avviso 3/2015 “Formazione a sostegno dell’innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti” Fondimpresa finanzia progetti o interventi di innovazione tecnologica nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la.

FONDIMPRESA – Pubblicato l’Avviso 2/2015 – Sostegno alle PMI per la partecipazione a corsi a catalogo

Con l’Avviso 2/2015 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la formazione dei lavoratori delle PMI aderenti con la partecipazione a corsi presenti nei Cataloghi Formativi qualificati, nell’ambito delRegolamento di qualificazione dei cataloghi formativi.Dalle ore 9:00 del 1 luglio 2015 fino alle ore 13:00 del 16 ottobre 2015, i Soggetti proponenti di seguito indicati.

FONDIMPRESA – APPROVATO IL CATALOGO FORMATIVO DI ECOLE

La domanda di qualificazione del Catalogo Formativo di ECOLE è stata accettata da Fondimpresa. Si ricorda che Il 18 maggio verrà pubblicato l’Avviso n. 2/2015, che finanzia con 10 milioni di euro, sempre tramite contributi aggiuntivi, la partecipazione dei lavoratori delle Pmi ai corsi presenti nei cataloghi qualificati da Fondimpresa. Le domande di finanziamento potranno essere.

FONDIMPRESA – Pubblicato l’Avviso 1/2015 – Contributo aggiuntivo

Con l’Avviso 1/2015 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI di minori dimensioni. Dalle ore 9:00 del 15 giugno 2015 fino alle ore 13:00 al 16 ottobre 2015, le aziende aderenti al Fondo potranno presentare richiesta di piani formativi.Il contributo aggiuntivo.

FONDIMPRESA – IN ARRIVO 4 NUOVI AVVISI DI FINANZIAMENTO

Il CdA di Fondimpresa ha deliberato quattro nuovi Avvisi che promuovono la formazione per la ripresa competitiva delle imprese aderenti e lo sviluppo professionale dei lavoratori. Il primo è l’Avviso n. 1/2015, con contributi aggiuntivi pari a 10 milioni di euro per la formazione all’interno delle Pmi, che verrà pubblicato il 4 maggio. Le domande.

FONDIMPRESA – APPROVATO IL PROGETTO STREAM

Il CdA di Fondimpresa ha approvato il progetto “STREAM” presentato da Ecole nell’ambito dell’avviso Competitività. Beneficiarie delle attività formative saranno le imprese metalmeccaniche coinvolte in fase di progettazione.

FONDIMPRESA – CONTO FORMAZIONE ALL’80%

A partire dal 1° gennaio 2015 le aziende aderenti a Fondimpresa avranno la facoltà di destinare al proprio Conto Formazione non più il 70 ma l’80% della quota dei loro versamenti dello 0,30%. Le aziende avranno, così, più risorse a disposizione per aggiornare le competenze dei lavoratori presentando direttamente i propri piani formativi. Le imprese.

FONDIMPRESA – AZZERATI GLI EFFETTI DEL TAGLIO DELLE RISORSE 2014

Le imprese aderenti a Fondimpresa non hanno subito in alcun modo gli effetti negativi del nuovo prelievo forzoso disposto dall’art. 40 del D.L. n. 133/2014 (“Sblocca Italia”) sui versamenti dello 0,30% destinati ai Fondi Interprofessionali per la formazione continua: sono, infatti, stati azzerati grazie all’impiego di ben 31,3 milioni di euro derivanti dalle economie realizzate negli ultimi anni.

FONDIMPRESA – PROROGATA AL 31 DICEMBRE 2016 LA SCADENZA DELLE RISORSE 2013

Considerando che nel 2013 le aziende aderenti sono state gravemente penalizzate dalla decurtazione dei versamenti dello 0,30%, operata dall’INPS in base al D.L. n. 54/2013 e dai ritardi INPS nella ripartizione dei versamenti 2013 non soggetti al prelievo, connessi alla reingegnerizzazione delle procedure INPS di gestione del sistema Uniemens (nuovo modello DM2013 virtuale), il termine di.