Come prevenire e gestire i conflitti nel proprio staff
Affrontare il tema della gestione del conflitto e del miglioramento del comportamento negoziale ha lo scopo di rinforzare e affinare comportamenti funzionali, recuperando dall’esperienza dei partecipanti quanto già è “competenza implicita”, individuando e rinforzando le attenzioni, gli accorgimenti e le competenze che sono individuate come aree di miglioramento.
I partecipanti saranno portati a riflettere e progettare collettivamente per capire e approfondire sempre più efficaci modalità di gestione dei conflitti. I momenti di interazione attiva saranno privilegiati e seguiti da sistematizzazione teorica del docente.
Verranno proposti anche momenti esercitativi e di simulazione di colloquio di chiarimento per la soluzione delle relazioni critiche. Utilizzando anche riferimenti dell’Analisi Transazionale, viene approfondito il tema della gestione costruttiva dei conflitti, a partire dalla corretta diagnosi fino alla individuazione di modalità efficaci di soluzione degli stessi.
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Affrontare il tema della gestione costruttiva dei conflitti per migliorare la propria efficacia manageriale
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Acquisire e/o rinforzare la consapevolezza dei propri modi di affrontare le situazioni conflittuali e valutarne l’efficacia
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Acquisire un metodo per diagnosticare correttamente e tempestivamente la tipologia di conflitto e le sue componenti
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Conoscere, valutare e scegliere le opzioni possibili per affrontare il conflitto e agevolarne la soluzione
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Rinforzare comportamenti negoziali che favoriscano una mediazione efficace dei conflitti
La metodologia didattica, centrata sullo sviluppo teorico-pratico dei contenuti, privilegia l’interazione di gruppo e si focalizza sull’analisi e sperimentazione delle competenze e delle situazioni operative a esse connesse.
L’articolazione delle sessioni comprende così momenti didattici diversificati (lezioni frontali, analisi di casi, esercitazioni individuali e in sottogruppo, role playing, analisi di audiovisivi, questionari di autovalutazione), volti a favorire il coinvolgimento e la partecipazione attiva.
Prima giornata
8.30-9.00 | Registrazione dei partecipanti |
9.00-10.00 |
Il clima organizzativo e la prevenzione della cristallizzazione dei conflitti: possibili cause e individuazione dei fattori facilitanti da rinforzare |
10.00-11.00 |
Dimensioni del conflitto: fraintendimenti, screzi, conflitto relazionale e aspetti comunicativi che concorrono al fraintendimento e alla sua possibile escalation |
11.00-13.00 |
Come individuare segni ed effetti del conflitto e come intervenire sulle diverse tipologie |
13.00-14.00 | Pausa pranzo |
14.00-15.00 |
Le preferenze “caratteriali” e il comportamento che può innescare tensioni |
15.00-18.00 |
La differenza e la divergenza: una possibile chiave di lettura dei conflitti in ambito lavorativo |
Seconda giornata
8.30-9.00 | Registrazione dei partecipanti |
9.00-10.00 |
La capacità di monitorare le abitudini comunicative-relazionali che possono generale o amplificare conflittualità: dal non detto alla esplicitazione assertiva |
10.00-12.00 | I giochi psicologici e il triangolo drammatico di Karpman |
12.00-13.00 | La gestione del colloquio di chiarimento |
13.00-14.00 | Pausa pranzo |
14.00-16.00 | La gestione del colloquio di chiarimento |
16.00-18.00 | La capacità di negoziazione e mediazione |
2 giornate formative