ricerche e approfondimenti
Archivio
Ricerche
Far volare le PMI con nuove competenze manageriali “Con questo progetto Assolombarda è uscita dal perimetro di via Pantano, per entrare direttamente nel cuore delle aziende con un prodotto “cucito a mano” da manager dedicati e specializzati sui temi individuati con le aziende” |
|
L’impresa in tensione, 2009. Daniele Boldizzoni, Luigi Serio, Il Sole 24 Ore, Milano “Esiste un modello originale di PMI in grado di governare tensioni nell’organizzazione e nella gestione di mezzi e risorse, mantenendo una sua specificità o il riferimento a un modello “globale” è oggi l’unico orizzonte di sopravvivenza?” |
|
NET FOR MEC – Il network a supporto dell’industria meccanica, 2006. Enrico Annacondia, Claudio Bobbi, et.Promodis Italia Editrice, Brescia NET FOR MEC, network per lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione nella meccanica strumentale, rappresenta una significativa esperienza di collaborazione tra imprese, università e centri di ricerca |
|
Il potenziale dei collaboratori anziani, 2008. Urban Perkmann, Georg Lun, Fotolito Varesco, Bolzano “La crescente aspettativa di vita e l’incremento dell’età pensionabile porteranno presto ad una maggior presenza di collaboratori “anziani” (over 50) nel mondo del lavoro…A questo proposito giocano un ruolo importante aspetti come l’aggiornamento professionale, il mantenimento delle capacità fisiche e intellettive e il trasferimento delle conoscenze” |
|
Innovazione e crescita nella piccola impresa, 2003. Daniele Boldizzoni, Luigi Serio, Il Sole 24 Ore, Milano Partendo dall’analisi di una serie di casi di imprese di minore dimensione del Nord Italia, sono state evidenziate tre questioni: i problemi legati alla gestione e all’innovazione organizzativa, il tema della crescita e gli strumenti a sostegno della medesima |
|
Assistenza e manutenzione dei beni strumentali, 2000. Giovanni Battaglia, Flavio Franciosi Il Sole 24 Ore, Milano Il volume presenta i risultati di una ricerca sul tema “Assistenza e manutenzione dei beni strumentali” come parte integrante dell’offerta del cliente |
|
Organizzare per processi la piccola impresa, 2000. Monica Perego, La Commerciale – Borgogno, Bolzano Il presente volume nasce dalla volontà di diffondere il metodo d’intervento adottato nel corso del progetto ADAPT “DevelopNet Südtirol” e fornire strumenti di lavoro utili a una gestione efficace della piccola impresa |
|
Gestire la qualità la sicurezza e l’ambiente, 1999. Maurizio Arena, Gennaro Bacile, Il Sole 24 Ore, Milano In mercati sempre più aperti e internazionalmente competitivi, la qualità dei beni e dei servizi è diventata uno dei fattori decisivi non solo per il successo, ma anche per la sopravvivenza stessa delle aziende |
|
Innovare i processi e i prodotti, 1999. Marco Alessi, Stefano Avanzi, Il Sole 24 Ore, Milano Il contesto in cui si muovono oggi le organizzazioni è caratterizzato dalla crescente complessità delle variabili tecnologiche e di mercato e da una continua gestione dell’innovazione e del cambiamento…è necessario orientarsi verso un tipo di organizzazione “trasversale“ |
|
L’innovazione eco-efficiente, 1999, Giuliano Noci e Roberto Verganti, Il Sole 24 Ore, Milano La limitata disponibilità di risorse naturali, la continua evoluzione della normativa in materia ambiente, la crescente consapevolezza “verde” impongono anche alle imprese piccole e medie di prendere in seria considerazione la gestione del fattore ambiente“ |
|
Dal Locale al Globale: l’industria di Bolzano verso la Net Economy, 1999 Rapporto finale del progetto di ricerca – Progetto Developnet Südtirol C.T.M. – Probest Questa ricerca rappresenta la naturale prosecuzione dell’indagine sulla domanda ed offerta di servizi in provincia di Bolzano…ormai la diffusione delle tecnologie d’informazione e comunicazione non è più appannaggio della grande impresa ma è diventata parte costitutiva dell’intero tessuto economico… Il rischio da non sottovalutare è che l’economia locale non si muova in tempo utile con la velocità di trasformazione del mercato. |
|
Parlòmes, 2003. Matteo Meroni, Alberto Volpi, Brescia & Impresa, Brescia In questo libro è contenuta la storia del Progetto Parlòmes che è nei fatti la breve storia delle persone che vi hanno partecipato e che hanno saputo crescere con esso |
|
Fare Formazione a Milano, Fondazione ISTUD. Franco Angeli Management, Milano Programmare e realizzare interventi di formazione continua significa rispondere alle peculiarità e alle esigenze dei diversi settori e, nel contempo, individuare ambiti comuni da cui la formazione oggi non può prescindere |
|
I marketplace e le forme prevalenti di e-Procurement, Claudio Bobbi, Daniele Brambilla Equal Il progetto E-dapt: l’e-business e i processi di adattamento delle imprese e dei lavoratori…si è proposto di incoraggiare e sostenere le imprese operanti nei settori tradizionali e i loro lavoratori nel processo di adattamento alle nuove tecnologie informatiche e delle comunicazioni, in modo da prevenire e contrastare la loro esclusione al mercato |
|
L’ICT e le famiglie professionali del management: innovazione nella tradizione. Cristina Godio, Claudio Bobbi, Daniele Brambilla, et. Equal Un lavoro composito che è frutto di un progetto in cui l’attività di ricerca e di indagine conoscitiva erano incaricate di “lanciare” una sperimentazione e un confronto concreto, di tipo prevalentemente formativo, con tutti gli attori del sistema delle imprese |
Interventi professionali
Il 21 dicembre 2011 la Conferenza permanente tra lo Stato e le Regioni ha approvato i nuovi Accordi relativi alla formazione alla sicurezza indicati dall’art. 34, comma 2 (datore di lavoro RSPP) e art. 37, comma 2 (lavoratori, dirigenti e preposti ) del D. Lgs. n. 81/08. Gli accordi definiscono la durata, i contenuti e le modalità della formazione da svolgere. Quali doveri per il datore di lavoro? Ce ne parla l’Ing. Fiorenzo Pietrobono, Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione in alcuni dei principali macrosettori economici e formatore in corsi aziendali sulla sicurezza e sulla privacy”. Articolo-Pietrobono-formazione-EL |