AM61 – PUBLIC SPEAKING: PREPARARE E GESTIRE PRESENTAZIONI EFFICACI (IN ITALIANO)
OBIETTIVI
Analizzare ed applicare i principali elementi teorici e pratici necessari alla preparazione ed alla gestione efficace di presentazioni strutturate, nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi aziendali, della valorizzazione delle competenze di ruolo e delle caratteristiche dei partecipanti:
– sviluppare massima consapevolezza su potenzialità, skills e stile individuali;
– preparare e gestire con metodo e padronanza le presentazioni professionali;
– acquisire fiducia e sicurezza nella gestione dei momenti di difficoltà durante le presentazioni;
– valutare con sistematicità l’efficacia delle presentazioni per delineare spunti di miglioramento individuale.
CONTENUTI
– Public speaking: fattori di atteggiamento produttivo e metodologia/ tecniche di presentazione strutturata; caratteristiche e obiettivi delle situazioni di comunicazione in pubblico.
– I principi base dell’efficacia comunicativa nel public speaking: comunicare per obiettivi; fattori di contenuto e di relazione; propositività, responsabilità e coerenza del conduttore; ascolto attivo e feedback.
– Comunicare per l’ascolto attivo ed il coinvolgimento: stimolare attenzione, interesse, motivazione e convincere l’audience.
– La gestione produttiva dei canali comunicativi: verbale (linguaggio), vocale (voce), non verbale (gestualità, espressività e contatto visivo)
– Public speaking: le 3 leve classiche dell’oratoria; il processo a tre fasi (preparazione, implementazione, valutazione); presentare per obiettivi (informare e/o persuadere); la struttura “classica” di una presentazione strutturata.
– Pianificazione e preparazione operativa della presentazione: elementi di analisi, definizione e composizione (definizione degli obiettivi; analisi dell’audience; pianificazione e composizione della presentazione; valutazione di contesto e logistica; selezione e predisposizione di strumenti e supporti); iniziare e concludere con efficacia una presentazione: sviluppo di introduzione e di conclusioni/sintesi della presentazione.
– Sviluppo operativo della presentazione: la gestione dei fattori di contenuto, degli strumenti di supporto e della platea; la gestione dello stress e delle componenti emotive; la gestione produttiva di domande ed obiezioni.
– La fase di valutazione dell’efficacia della presentazione: elementi di analisi dell’efficacia e di miglioramento delle skills di comunicazione in pubblico.
METODOLOGIA
Lo sviluppo dei contenuti e il raggiungimento degli obiettivi formativi prevede una metodologia didattica interattiva che alterna parti teoriche a metodologie attive, quali esercitazioni pratiche, discussione di gruppo, momenti di valutazione e di autovalutazione, analisi di audiovisivi, simulazioni e sviluppo di presentazioni a tempo definito.
Si prevede (durante l’ultimo modulo) lo sviluppo di una breve demo di presentazione a tema tecnico da parte di ciascuno dei partecipanti con possibile utilizzo di videoripresa.
DURATA: 24 ORE
CALENDARIO: da 07 febbraio a 26 febbraio 2019
COSTO: 620 € + iva a persona