percorsi ad hoc - technical skill

Triage in pronto soccorso

Ruolo del personale di supporto nella gestione delle emergenze cliniche e degli eventi avversi

Il corso ha lo scopo di formare al Triage il personale infermieristico che opera nell’ambito del Pronto Soccorso e si propone anche come luogo di condivisione delle esperienze specifiche.

Il corso pone le basi per attuare una completa e corretta valutazione del paziente secondo i criteri del Triage Globale e gestire le situazioni che possono presentarsi al Triage. Le competenze acquisite attraverso il corso sono indispensabili per l’attività di Triage e si pongono come solida base per ulteriori approfondimenti specialistici.

Il corso vuole fornire elementi utili a svolgere la funzione di Triage come primo momento di accoglienza e valutazione dei pazienti che afferiscono al Pronto Soccorso, in base a criteri definiti e diffusamente accettati e secondo le normative e linee guida attualmente in vigore.

  • Conoscere le finalità del Triage in Pronto Soccorso

  • Conoscere le caratteristiche e le competenze del triagista

  • Sviluppare abilità nella valutazione di Triage

  • Conoscere il significato e la funzione dei codici di priorità

  • Sviluppare abilità nell’attribuzione del codice di Triage

  • Conoscere le principali strategie di implementazione e valutazione di un sistema di Triage

  • Conoscere le principali caratteristiche ed i requisiti di protocolli e/o diagrammi decisionali per l’assegnazione del codice di priorità

  • Apprendere i principi della comunicazione e della relazione al Triage

  • Apprendere gli aspetti legali dell’attività di Triage

  • Conoscere le strategie di gestione del sovraffollamento

  • Lezione con discussione

  • Lavori in piccoli gruppi

  • Studio di casi

  • Infermieri

  • Medici

Prima giornata

9.00-9.15

Presentazione del corso

9.15-10.45

Cenni storici, sistemi e modelli di Triage

10.45-11.15 Pausa
11.15-13.00

L’infermiere di Triage e il processo di Triage

13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00-16.30

Protocolli di Triage e valutazione dei pazienti.

La scheda di Triage

16.30-18.00

Esercitazione e discussione (Casi clinici)

 

Seconda giornata

9.00-9.30

La valutazione dell’efficacia del processo di Triage

9.30-11.00

Gli aspetti medico-legali dell’attività di Triage

11.00-11.15 Pausa
11.15-12.00 Il “patient flow” e i nuovi modelli organizzativi
12.00-13.00

Uno sguardo al futuro: l’aggiornamento delle linee guida

13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00-16.00 Comunicazione e relazione al Triage
16.00-17.30

Esercitazione /role-playing

17.30-18.00 Condivisione, somministrazione questionari di apprendimento e gradimento

DURATA

2 giornate formative

ECM EROGABILI