il conto di sistema
Il Conto Sistema è un conto collettivo pensato per sostenere la formazione nelle PMI aderenti, favorendo l’aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale. Viene utilizzato per finanziare, attraverso la pubblicazione di Avvisi, progetti che raggruppano più imprese in base a fabbisogni formativi comuni per territorio o settore, come la digitalizzazione dei processi, l’innovazione tecnologica e l’internazionalizzazione. I Confluisce nel Conto di Sistema il 26% dei contributi versati a Fondimpresa dalle imprese aderenti.
ECOLE come ente progettista ed organizzatore presenta 5 piani per ogni Avviso, ed include dalle 75 alle 90 aziende per ogni piano, arrivando ad ottenere una rete di aziende e piani di grande volume. Queste risorse vengono utilizzate per finanziare piani formativi tramite pubblicazione di Avvisi, con massima trasparenza e pari opportunità di accesso. Gli Avvisi vengono pubblicati a cadenze periodiche, per venire incontro alle esigenze di programmazione delle imprese e degli Enti di formazione. Generalmente si partecipa agli Avvisi presentando piani in forma aggregata, con un ente capofila.
Possono partecipare le aziende già aderenti a Fondimpresa e quelle che effettuano l’iscrizione nelle fasi precedenti la presentazione del piano. Le aziende che presentano piani formativi a valere sul Conto di Sistema possono presentare anche domanda di finanziamento per piani formativi a valere sul Conto Formazione e viceversa.
Gli Avvisi finanziano attività generali o sono di carattere tematico. Di norma, ogni Avviso ha due diverse scadenze entro cui è possibile presentare le domande di partecipazione al finanziamento. In alcuni casi, le domande si presentano direttamente, a sportello. Nella pagina di ogni singolo Avviso tutte le informazioni, la documentazione e la modulistica.