I dati digitali stanno rivoluzionando l’economia, la vita delle aziende, la società, la vita delle persone. E’ allora importante avere conoscenza del fenomeno, di come i dati digitali siano evoluti dalla tecnologia delle basi di dati, che dagli anni 70 è utilizzata in tutti i sistemi informativi delle organzizzazioni, verso un insieme di tecnologie che hanno fatto esplodere i dati digitali verso i big data. Stiamo parlando dell’Internet of things, dei telefoni cellulari, del cloud e delle reti sociali.
Si è arrivati a dire che i dati sono il nuovo petrolio; essi però sono distribuiti in maniera ineguale nelle aziende, con alcuni grandi players che utilizzano ogni nostri click per profilare l’utenza, e moltissime aziende che faticano a capire quali dati psosono dare valore ai propri processi di business.
Queste presentazioni intendono essere una introduzione al tema della Scienza dei dati, di taglio divulgativo, per il manager di azienda che è anche interessato a prospettive più ampie di quelle legate alla propria attività, come “cittadino consapevole”; gli approfondimenti verso le tematiche di business, di digital economy e di creazione del valore compaiono in altre sezioni.
Scarica: La base della scienza dei dati